Il Comune di Venarotta ha ottenuto un finanziamento di 45.000 € per la realizzazione del progetto “VenarottaDigitalHub | Venarotta Experience”, nell’ambito del PR MARCHE FESR 2021/2027 – Intervento 1.2.2.2, Bando Servizi Digitali Integrati.
L’iniziativa è finalizzata alla trasformazione digitale del sistema turistico locale attraverso l’introduzione di strumenti innovativi e l’integrazione con le piattaforme regionali DHM e TDH. Tale approccio consentirà di migliorare la qualità dei servizi offerti, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale e generare nuove opportunità di sviluppo economico per il territorio.
Il progetto prevede la realizzazione di un framework di interoperabilità in grado di collegare l’applicazione sviluppata con i sistemi DHM e TDH tramite meccanismi automatizzati di scambio dati (API).
Saranno attivati diversi servizi digitali, alcuni dei quali già operativi, tra cui:
-
una piattaforma web denominata Venarotta Experience (venarottaturismo.it / venarottaexperience.it), articolata in:
a) un’area informativa;
b) vetrine digitali dedicate agli operatori economici;
c) una sezione di valorizzazione storico-culturale del territorio;
d) uno spazio dedicato alle esperienze sportive, enogastronomiche e culturali;
-
una applicazione mobile (iOS/Android) che, tramite le API della piattaforma web, distribuisce i contenuti in forma semplificata e immediatamente fruibile dai visitatori;
-
pannelli digitali informativi collocati sul territorio, in grado di fornire informazioni contestuali sul luogo e di collegarsi a guide audio e alla piattaforma web;
-
guide turistiche tematiche che offrono un orientamento immediato sulle principali esperienze disponibili;
-
un sistema di gaming a punti, rivolto principalmente ai bambini della scuola primaria ma accessibile anche ad altri utenti, basato su tour virtuali che consentono di esplorare il territorio e apprenderne storia, caratteristiche e realtà economiche attraverso quiz e interazioni.
I servizi sono destinati sia ai turisti sia ai cittadini e, in particolare, agli operatori economici, che diventano protagonisti nel coinvolgere i visitatori nella conoscenza del patrimonio storico, culturale, enogastronomico e paesaggistico locale.
L’obiettivo del Comune di Venarotta è quello di innovare il modello dei servizi turistici, attivando un processo di crescita che parta dal territorio e si proietti verso l’esterno, favorendo l’incremento dei flussi turistici e nuove opportunità di sviluppo, in piena coerenza con gli indirizzi dell’Agenda Digitale della Regione Marche per il turismo e la cultura 4.0.