Il bando è rivolto ai giovani in possesso della cittadinanza italiana e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo anno alla data di presentazione delle domande.
Altri requisiti per la partecipazione sono comunque specificati agli articoli 2 e 3 del bando.
La domanda dovrà essere presentata entro le ore 14 del 18 febbraio 2025.
È possibile presentare una sola di partecipazione al bando e per un uno solo dei progetti indicati.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile da PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Tutte le informazione sulla presentazione della domanda sono comunque specificate all’art. 5 del bando di partecipazione.
Per i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII - Comune capofila Ascoli Piceno - saranno realizzati i seguenti progetti:
- “Ascoltiamoci 2025” relativo al settore dei Servizi Sociali - n. 24 volontari;
- “Giovani Attivi 2025” relativo al Settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport (in co-progettazione con il Comune di Macerata, Comune di Fermo e la Grimani Buttari) - n. 4 volontari;
- “Riprendiamo il filo 6.0: cultura per l’inclusione” relativo al settore Patrimonio artistico storico e culturale (in co-progettazione con il Comune di Ripatransone) - n. 6 volontari;
Tutte le infomazioni sono consultabili al seguente link:
https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/
Sul sito del Comune di Ascoli Piceno, all’indirizzo https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25312, è possibile scaricare il bando e reperire tutte le informazioni necessarie.