Consultazioni referendarie anno 2025

Voto degli elettori fuori sede

Data:

10 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Con decreti del Presidente della Repubblica, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata per le giornate dell'8 e del 9 giugno 2025 la data dei cinque referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

In occasione delle consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

Gli interessati devono presentare apposita domanda al COMUNE DI TEMPORANEO DOMICILIO entro domenica 4 maggio 2025 osservando le seguenti modalità:

compilando l'apposito modulo online messo a disposizione dal Ministero dell'Interno,

che potrà essere inviata ai seguenti indirizzi:

mail: segreteria@comune.venarotta.ap.it

pec: commune.venarotta@emarche.it

oppure presentato agli uffici personalmente o tramite delegato

 

Alla domanda deve essere allegato:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede: la documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova domiciliato a Venarotta;

La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro mercoledì 14 maggio 2025.

Il comune di temporaneo domicilio, entro il ventesimo giorno prima della consultazione, acquisirà la conferma dal comune di residenza sull’ammissibilità dell’elettore al diritto di voto.

Successivamente, entro il 3 giugno 2025, ossia entro il quinto giorno precedente la consultazione, sarà rilasciata un'attestazione di ammissione al voto, che indicherà il numero e l'indirizzo della sezione elettorale dove l'elettore dovrà recarsi per votare.

Per l'esercizio del voto occorre presentarsi presso la sezione di voto indicato sull'attestazione di ammissione al voto, esibendo al presidente di seggio:

  • Documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Tessera elettorale personale;
  • Attestazione di ammissione al voto.

Allegati

A cura di

Area Demografica - U.R.P.

Via Euste Nardi, 39, 63091 Venarotta AP, Italia

Telefono: 0736362132
Email: segreteria@comune.venarotta.ap.it
PEC: comune.venarotta@emarche.it

Pagina aggiornata il 10/04/2025